AREE DEL PARCO GEOMINERARIO STORICO E AMBIENTALE DELLA SARDEGNA
I giacimenti minerari dell’Isola, diversi nella forma, nella struttura e nella consistenza, sono stati oggetto di sfruttamento fin dai tempi più remoti.
L’estrema variabilità delle caratteristiche giacimentologiche ha messo a dura prova le capacità del “Minatore” che di volta in volta si è trovato nella necessità di affinare le tecniche di scavo e di sostegno adeguandole alle situazioni più diverse.
A questa “Arte Mineraria” espressa dai “Minatori” ha fatto riscontro una lunga serie di successi da parte di “Mineralurgisti” e “Metallurgisti” i quali, con intense ricerche e grande tenacia, hanno saputo superare ostacoli di ogni sorta ottenendo encomiabili risultati.
Le capacità tecniche, l’intelligenza e la generosità profusa hanno condotto l’industria mineraria sarda a traguardi di valore internazionale.
A testimonianza della antica ed estesa avventura mineraria rimangono, disseminati soprattutto nelle otto aree appresso descritte, i profondi segni del lavoro minerario. Tali aree, oltre ad accorpare particolari momenti dell’attività mineraria sarda, raccolgono al loro interno importanti valori storico-ambientali il cui insieme è rappresentativo di un sistema unico nell’area del mediterraneo.
Per rappresentare la sintesi dal punto di vista storico, tecnico e scientifico dell’attività mineraria della Sardegna sono state prese in considerazione 8 aree che insieme costituiscono il sistema del Parco Geominerario della Sardegna.
La delimitazione delle singole aree è stata definita attraverso la sovrapposizione delle diverse valenze emergenti nel territorio considerato.
Oltre agli aspetti geominerari, che costituiscono l’elemento caratteristico di ogni singola area, è stata rivolta particolare attenzione alle valenze naturalistiche e alle testimonianze archeologiche che, in misura rilevante, sono presenti nelle aree minerarie, spesso ad esse intimamente connesse, tanto da costituirne un’originale forma di paesaggio, di ambito non solo economico, ma anche sociale e culturale.
Le 8 aree facenti parte del Parco sono dislocate nelle quattro Provincie della Regione Autonoma della Sardegna, comprendono, complessivamente, una superficie totale di ca. 3800 Kmq, che interessa i territori di 86 Comuni.