Prima Edizione del Festival Asterischi a Carloforte 1-2 settembre 2023

Prima Edizione del Festival Asterischi a Carloforte 1-2 settembre 2023

Si terrà venerdì 1 e sabato 2 settembre 2023 a Carloforte, la prima edizione di “Asterischi – Festival di idee e di dettagli”, che vuole costituire un punto di riflessione sulla contemporaneità, in un luogo di confini e connessioni culturali come l'isola di San Pietro, per una lettura più attenta e consapevole dell’attualità e delle sue sfide.

La rassegna, organizzata dal Comune di Carloforte con il contributo del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, intende divenire un appuntamento fisso nel calendario culturale della Sardegna.

Il festival si articolerà in tre temi principali: mondo e geopolitica, cultura politica e istituzioni, social e tecnologia, con interventi di noti esponenti del giornalismo, della cultura e dell'impresa. Attraverso questi assi tematici, si cercherà di analizzare le dinamiche globali e locali che influenzano il Mediterraneo e l'Italia, le opportunità e i rischi che derivano dall’innovazione digitale, i valori e le pratiche che caratterizzano la nostra democrazia.

Venerdi, con inizio alle 19 in piazza Repubblica, Lorenzo Pregliasco dialogherà con Mario Calabresi sul mondo dei social network, i podcast, le influenze e i nuovi linguaggi digitali dell'approfondimento.

Sabato, sempre dalle 19, interverranno Alessandra Sardoni e Antonio Funiciello sul tema della leadership, tra figure di spicco del passato e le attuali, a cui farà seguito l'intervento di Alessandro Aresu e Giada Messetti incentrato sulla Cina, in bilico tra nuovi scenari internazionali e problematiche interne di rilievo.