Biblioteca digitale

Biblioteca digitale

Tramite il sito www.biblioparcogeo.it il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna consente l'accesso ad una biblioteca digitale che raccoglie informazioni e dati sulle conoscenze geologiche, ambientali, naturalistiche, culturali, sociali e storiche del patrimonio minerario della Sardegna. E' possibile avviare la ricerca partendo dalla sezione Biblioteca, dove è richiesta una password.

Per l'accesso all'area riservata di biblioparcogeo.it, e quindi per poter effettuare le ricerche nel database, sarà necessario iscriversi  inviando una mail all'indirizzo info@parcogeominerario.sardegna.it. Nella mail occorrerà indicare il proprio nome, cognome, email e password.

La richiesta di iscrizione implica l'autorizzazione al trattamento dei personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

Una scheda di interrogazione permetterà quindi di identificare e visualizzare gratuitamente i testi inerenti i diversi aspetti dell'attività mineraria in Sardegna così come pubblicazioni relative ad altre tematiche naturalistiche nel sito.

Attraverso questo sito il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna si è dotato di una biblioteca digitale che offre la possibilità di ritrovare e scaricare in formato digitale i testi desiderati così come le cartografie relative alle tematiche geologiche, ambientali, naturalistiche, culturali, sociali e storiche della Sardegna. Questa biblioteca digitale ha come obiettivo principale quella di consentire a studenti, docenti, ricercatori, studiosi, operatori educativi e culturali, ai tutti i cittadini interessati, un servizio web di informazione e conoscenza sulle tematiche inerenti l'attività mineraria in Sardegna.La biblioteca digitale nasce da un protocollo di collaborazione tra il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna ed il CINSA - Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali dell'Università degli Studi di Cagliari. Con questo progetto si è voluto dare avvio a una prima raccolta di queste pubblicazioni scientifiche suddivise in sei categorie: ambiente, cultura, geologia, naturalistica, sociale, storica.