Il "Recupero della Memoria" è un progetto pluriennale che racconta la storia mineraria sarda attraverso le testimonianze orali di chi ne è stato protagonista. Un archivio audiovisivo di racconti che documentano le esperienze di lavoro, le lotte sindacali, la vita quotidiana e familiare, i saperi tecnici di minatori, cernitrici, direttori, capi servizio, periti minerari e personale medico. Le singole voci, intrecciandosi, danno vita a un racconto corale che da una prospettiva inedita ricostruisce vicende storiche locali, regionali e nazionali legate al mondo della miniera.
Sullo sfondo si stagliano le abitazioni degli intervistati, i musei e gli ex siti minerari sparsi sul territorio del Parco Geominerario storico e Ambientale della Sardegna.
Il progetto, nato nel 2008 nel quadro del Piano pluriennale di Recupero della memoria, si è avvalso della collaborazione del Dipartimento di Filosofia e Teorie delle Scienze Umane dell'Università di Cagliari fino a luglio 2009. Successivamente il progetto è stato ulteriormente sviluppato e attualmente portato avanti dal personale del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
La ricerca dei minatori da intervistare è stata condotta col contributo fondamentale di associazioni, Comuni e gli abitanti dei borghi minerari. Le interviste, girate negli spazi scelti dagli stessi testimoni, vengono digitalizzate e postprodotte. Esse diventano parte di un archivio digitale della memoria, che il Parco utilizza per realizzare documentari, trasmissioni televisive, contenuti web e social e per arricchire mostre, convegni, seminari.
Le memorie della miniera diventano così strumenti di studio, valorizzazione e condivisione di un mondo straordinariamente ricco di storia e di significati, a disposizione del pubblico generalista, della ricerca accademica e della didattica scolastica.
Paolo Santoru, ex minatore della Grande Miniera di Serbariu