Si è tenuto ieri, 18 luglio 2023, presso la sede operativa della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, un incontro istituzionale fra il Sindaco di Narcao Antonello Cani, il Commissario Straordinario Elisabetta Anna Castelli e il Direttore Fabrizio Atzori del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Durante l'incontro, sono state esaminate alcune delle problematiche e delle opportunità di sviluppo riguardanti strutture, iniziative e progetti nel territorio di Narcao, che potranno essere affrontati congiuntamente e portare ad una proficua collaborazione fra il Comune e il Parco Geominerario. A partire dall'Ecomuseo Miniere Rosas.
“Siamo fiduciosi che Rosas possa esprimere il suo potenziale come uno dei più emblematici siti minerari del sud ovest della Sardegna”, ha detto il Commissario Castelli. “Cercheremo insieme le migliori soluzioni, per supportare un rilancio gestionale che possa salvaguardare i profili occupazionali esistenti e garantire, al contempo, un futuro al gioiello minerario di Narcao”, ha concluso.
“Vista la situazione che la struttura sta vivendo”, ha aggiunto il Direttore Atzori, “il Parco Geominerario e il Comune di Narcao, anche grazie alla mediazione della Regione Sardegna, si adopereranno affinché si trovi la soluzione migliore su Rosas, in modo che possa rilanciarsi e ritrovare quel valore insito che le è proprio, già notoriamente riconosciuto a livello storico, turistico e culturale. Un bene peculiare, che merita le attenzioni e il supporto delle istituzioni”.
Dal canto suo, il Sindaco Cani ha annunciato la sua massima collaborazione, come rappresentante istituzionale della comunità di Narcao.