GeoMuseo Monte Arci “Stefano Incani”

admin

Il Geo Museo Monte Arci "Stefano Incani" è stato ufficialmente inaugurato a Masullas il 6 marzo 2010.

Il Museo, dedicato alla memoria di "Stefano Incani" di Masullas, e realizzato in collaborazione con il Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna , è stato fortemente voluto dalla comunità locale e funge da collante per la trasmissione al pubblico della ricca geodiversità del territorio della Marmilla e dell'intero Monte Arci.

Il Museo ha sede presso il seicentesco Convento dei Frati Cappuccini e ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento dalla Giunta Regionale della Sardegna ai sensi della L.R. n. 14 del 20 settembre 2006 e del D.G.R. n. 33/21 dell'8.8.2013 come struttura facente parte del Sistema Museale della Regione Sardegna sulla base delle linee guida ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei).

Il GeoMuseo MonteArci  è dedicato alla geologia del Monte Arci che apre una finestra sulla paleogeografia e l'evoluzione geodinamica della Sardegna e del Mediterraneo occidentale durante il Miocene, con un percorso museale articolato attraverso la ricostruzione di paleoambienti e con l'esposizione di numerosi reperti mineralogici, paleontologici e litologici, alcuni davvero unici come il caratteristico diaspro multicolore e le agate, oltre alle  lastre con pesci fossili di età burdigaliana (19 Ma). Tutti i reperti provengono dalla grande collezione messa a disposizione della comunità dal concittadino di Masullas Cav. Vincenzo Incani che ha dedicato oltre 25 anni della sua vita a studi e ricerche sul territorio.

Il GeoMuseo è caratterizzato da 5 sale espositive: 1) la "Sala dei Minerali" dove si possono ammirare i più importanti e caratteristici esemplari del territorio; 2) la "Via dei Fossili" i cui campioni testimoniano la vita sottomarina miocenica di tutto il territorio della Marmilla; 3) la "Sala Flù" dove al buio si possono ammirare i colori spettacolari dovuti alla fluorescenza di numerosi campioni di minerali sottoposti alla luce ultravioletta; 4) la "Sala Vulcanica" che racconta, attraverso un percorso multimediale, l'ambiente geologico e biologico miocenico e pliocenico attorno al Monte Arci. Particolarmente degna di nota e affascinante è l'esposizione di una grande lastra di calcarenite marnosa di circa 6 mq contenente decine di pesci fossili risalenti a circa 19 milioni di anni fa. Infine, 5) la "Sala Didattica", dedicata principalmente a bambini e ragazzi, dove è possibile, attraverso esperienze dirette, conoscere le proprietà dei minerali osservati durante il percorso museale e partecipare alle varie attività didattiche.

Al GeoMuseo Monte Arci si svolgono anche laboratori didattici per scolaresche o gruppi, si organizzano escursioni al geosito Parco Ossidiana della Conca 'e Cannas e al monumento naturale Su Carongiu de Fanari, oltre ad attività di Educazione Ambientale

Per informazioni e prenotazioni

tel +39 3891777100

e-mail: coopilchiostro@tiscali.it

sito web: www.polomusealemasullas.it/geomuseo-monte-arci/