Torna la Giornata Nazionale delle Miniere: il 30 e 31 maggio 2026 la XVIII edizione celebra il patrimonio minerario italiano

admin

Si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Miniere, giunta alla sua XVIII edizione, in programma tra il 30 e il 31 maggio 2026. L’iniziativa, dedicata alla valorizzazione del patrimonio minerario e allo sviluppo del turismo culturale e ambientale, propone su tutto il territorio nazionale un calendario diffuso di visite, mostre, incontri e attività divulgative in Siti storico-minerari e industriali, Musei e Parchi.

La manifestazione è promossa e coordinata da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – e REMI, in collaborazione con AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T, MASE, e con il patrocinio di prestigiose istituzioni quali European Route of Industrial Heritage (ERIH), Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), EuroGeoSurveys (EGS) e AMODO – Alleanza per la Mobilità Dolce.

L’ampia partecipazione attesa e l’entusiasmo che circonda l’evento confermano l’interesse crescente, in tutta Italia, per la storia del lavoro in miniera e, più in generale, per i temi del turismo culturale, della transizione ecologica e della tutela del paesaggio industriale. La Giornata rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino luoghi, comunità e competenze che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo del Paese.

Particolare rilievo assume il ciclo di iniziative in Sardegna, organizzato anche con il sostegno del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, che propone aperture speciali, percorsi guidati, presentazione di libri e approfondimenti sulla storia e il futuro dei territori minerari dell’isola.

Il programma completo degli eventi in Sardegna è consultabile al seguente link:

Giornata Nazionale Miniere - Sardegna