Partecipazione del Parco Geominerario agli Stati Generali del Cammino Minerario di Santa Barbara e al convegno scientifico sui Beni Paleontologici. Incontro con il Sindaco di Seui per la valorizzazione del “paese-museo” e del suo territorio

admin

I vertici del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna hanno partecipato recentemente a tre importanti iniziative che hanno messo al centro la valorizzazione del patrimonio minerario, paleontologico e culturale dell'isola. Il Commissario Straordinario Roberto Curreli e il Direttore Fabrizio Atzori hanno portato il contributo Istituzionale del Parco in eventi che uniscono memoria storica, ricerca scientifica e sviluppo turistico sostenibile.

 

Stati Generali del Cammino Minerario di Santa Barbara a Iglesias

Tra il 15 e il 16 maggio 2026, il Commissario Curreli ha preso parte agli "Stati Generali del Cammino Minerario di Santa Barbara", tenutisi nello storico Pozzo Sella a Monteponi (Iglesias). L’evento, moderato da Stefano Landi, Presidente di SL&A Turismo e Territorio, ha rappresentato un cruciale momento di confronto sul passato, presente e futuro del Cammino intitolato alla patrona dei minatori. Nel suo intervento di apertura, Mauro Usai, Presidente della Fondazione CMSB, ha sottolineato il valore di questo incontro per la comunità. Nel ricordare i traguardi già conseguiti, il Commissario Curreli ha evidenziato le sfide ancora aperte per istituzioni e cittadini, richiamando alla necessità di un'azione efficace per promuovere un modello di sviluppo turistico sostenibile e di reale utilità per i territori.

 

Convegno scientifico “Dallo scavo al museo” a Genoni

Il 23 maggio 2026, il Commissario Curreli ha partecipato al convegno scientifico "Dallo scavo al museo. La valorizzazione dei Beni Paleontologici", organizzato da Parc Genoni con il concorso del Comune di Genoni. Nel corso dei lavori, ospitati presso il locale Centro Sociale e moderati dal Geologo Luigi Sanciu, il Commissario è intervenuto con una relazione dedicata ai musei del territorio, focalizzando l'attenzione sulla ricerca interdisciplinare che coinvolge Geologia, Paleontologia e Archeologia. Tra i relatori Gian Luigi Pillola, già Commissario Straordinario del Parco Geominerario, che ha illustrato il Museo dei Paleoambienti Sulcitani “E. A. Martel” di Carbonia.

 

Incontro con il Sindaco di Seui per il “paese-museo”

Infine, il Commissario Straordinario Roberto Curreli e il Direttore Fabrizio Atzori sono stati ricevuti dal Sindaco di Seui, Fabio Moi. Nel corso del cordiale incontro sono stati valutati nuovi interventi e azioni da parte dell'Ente volti a valorizzare l'affascinante borgo barbaricino, noto come "paese-museo". Il territorio di Seui, dominato dal massiccio del Monte Tonneri e dalla lussureggiante foresta di Montarbu, custodisce le antiche strutture della Miniera di Fundu e' Corongiu, uno dei tesori di archeologia mineraria della Barbagia, risorse sulle quali il Parco intende concentrare i propri sforzi di tutela e promozione turistica.


L'intervento del Commissario Straordinario ai lavori degli Stati Generali del Cammino di Santa Barbara (Foto PGSAS)




Il Commissario Curreli al Convegno di Genoni con il Moderatore Luigi Sanciu (Foto PGSAS)




Il Commissario Curreli con il Sindaco di Seui, Fabio Moi (Foto Fabrizio Atzori PGSAS)