I
vertici del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna hanno
partecipato recentemente a tre importanti iniziative che hanno messo al centro
la valorizzazione del patrimonio minerario, paleontologico e culturale
dell'isola. Il Commissario Straordinario Roberto Curreli e il Direttore
Fabrizio Atzori hanno portato il contributo Istituzionale del Parco in eventi
che uniscono memoria storica, ricerca scientifica e sviluppo turistico
sostenibile.
Stati
Generali del Cammino Minerario di Santa Barbara a Iglesias
Tra
il 15 e il 16 maggio 2026, il Commissario Curreli ha preso parte agli
"Stati Generali del Cammino Minerario di Santa Barbara", tenutisi
nello storico Pozzo Sella a Monteponi (Iglesias). L’evento, moderato da Stefano
Landi, Presidente di SL&A Turismo e Territorio, ha rappresentato un
cruciale momento di confronto sul passato, presente e futuro del Cammino
intitolato alla patrona dei minatori. Nel suo intervento di apertura, Mauro
Usai, Presidente della Fondazione CMSB, ha sottolineato il valore di questo incontro
per la comunità. Nel ricordare i traguardi già conseguiti, il Commissario
Curreli ha evidenziato le sfide ancora aperte per istituzioni e cittadini,
richiamando alla necessità di un'azione efficace per promuovere un modello di
sviluppo turistico sostenibile e di reale utilità per i territori.
Convegno
scientifico “Dallo scavo al museo” a Genoni
Il
23 maggio 2026, il Commissario Curreli ha partecipato al convegno scientifico
"Dallo scavo al museo. La valorizzazione dei Beni Paleontologici",
organizzato da Parc Genoni con il concorso del Comune di Genoni. Nel corso dei
lavori, ospitati presso il locale Centro Sociale e moderati dal Geologo Luigi
Sanciu, il Commissario è intervenuto con una relazione dedicata ai musei del
territorio, focalizzando l'attenzione sulla ricerca interdisciplinare che
coinvolge Geologia, Paleontologia e Archeologia. Tra i relatori Gian Luigi
Pillola, già Commissario Straordinario del Parco Geominerario, che ha illustrato
il Museo dei Paleoambienti Sulcitani “E. A. Martel” di Carbonia.
Incontro
con il Sindaco di Seui per il “paese-museo”
Infine, il Commissario Straordinario Roberto Curreli e il Direttore Fabrizio Atzori sono stati ricevuti dal Sindaco di Seui, Fabio Moi. Nel corso del cordiale incontro sono stati valutati nuovi interventi e azioni da parte dell'Ente volti a valorizzare l'affascinante borgo barbaricino, noto come "paese-museo". Il territorio di Seui, dominato dal massiccio del Monte Tonneri e dalla lussureggiante foresta di Montarbu, custodisce le antiche strutture della Miniera di Fundu e' Corongiu, uno dei tesori di archeologia mineraria della Barbagia, risorse sulle quali il Parco intende concentrare i propri sforzi di tutela e promozione turistica.
L'intervento
del Commissario Straordinario ai lavori degli Stati Generali del Cammino di
Santa Barbara (Foto PGSAS)
Il Commissario Curreli al Convegno di Genoni con il Moderatore Luigi Sanciu (Foto PGSAS)
Il Commissario Curreli con il Sindaco di Seui, Fabio Moi (Foto Fabrizio
Atzori PGSAS)
Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio