Parco Naturale Regionale Molentargius - Saline

admin

Il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, istituito nel 1999, è una zona umida di valore internazionale tra le più importanti in Europa, raro esempio al mondo di ecosistema presente in aree fortemente antropizzate, ma habitat ideale di molte specie animali. Prima di diventare parco naturale regionale il sito è stato riconosciuto dalla convenzione di Ramsar nel 1977 come area umida di valore internazionale.

L'area del Parco si estende in una vasta area di circa 1600 ettari che ricade nei territori di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Quartucciu e Selargius. Il Parco Naturale Regionale di Molentargius  comprende numerosi specchi d'acqua dolce, come il Bellarosa Minore e il Perdalonga, e altri d'acqua salata come il Bellarosa Maggiore (o Molentargius) e le saline. I numerosi ambienti presenti hanno permesso lo sviluppo di differenti tipi di vegetazione e un gran numero di habitat per le specie animali. In questo ecosistema troviamo la colonia nidificante del gabbiano Roseo (Larus genei) e del Fenicottero Rosa (Phoenicopterus roseus). Tra le specie particolarmente protette a livello comunitario, nel Molentargius si annoverano l'Airone rosso (Ardea purpurea), la Garzetta (Egretta garzetta), il Falco di palude (Circus aeruginosus), il Pollo sultano (Porphyrio porphyrio), il Cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus), l'Avocetta (Recurvirostra avosetta), il Beccapesci (Sterna sandvicensis), il Martin pescatore (Alcedo atthis) e numerose altre.

 

 
I visitatori possono svolgere differenti tipi di attività all'interno del parco grazie alla rete di sentieri e servizi offerti dall'ente.
Per informazioni: www.parcomolentargius.it