Il territorio del Parco Culturale Giuseppe Dessì è compreso nella provincia del Sud Sardegna.
Il Parco Letterario è dedicato a Giuseppe Dessì (1909-1977), vincitore del Premio Strega, uno dei più importanti scrittori sardi che raccontano la storia e le tradizioni dell'isola, autore di romanzi, racconti e opere teatrali. In suo ricordo è stato istituito il Premio Letterario Giuseppe Dessì ed è stata costituita una Fondazione. Il premio Dessì è ormai divenuto un importante appuntamento per i più grandi nomi della letteratura e della critica letteraria nazionale; richiama la partecipazione delle più importanti case editrici italiane e degli scrittori più noti.
Il Parco contestualizza le narrazioni di Dessì attraverso l’individuazione degli itinerari e luoghi evocativi citati dallo scrittore che spazia tra il ricco patrimonio ambientale, la cultura, le tradizioni, la storia e “preistoria” dell’isola. Si tratta di numerosi luoghi e siti oggi visitabili nei comuni del Parco Dessì appartenenti anche al Parco Geominerario: Villacidro, Guspini, Arbus, Buggerru, Fluminimaggiore e San Gavino.
Una visita a Villacidro, paese natale dello scrittore, e alle altre realtà narrate nei suoi libri ambientate negli altri comuni del Parco Culturale, offre al visitatore una chiave di lettura insolita, ma ricca del fascino e delle sorprese di una parte della Sardegna che conserva un ricco patrimonio storico, culturale e ambientale, dalla montagna al mare, dalle miniere ai campi coltivati.
Parco Culturale Giuseppe Dessì
Strada Statale 196 di Villacidro, 09039 Villacidro SU
Sito web: http://www.parcodessi.it
Telefono: 347 917 0196