Open Your Mine | Miniere Aperte 2021 – Carbonia, Grande Miniera di Serbariu 18.12.2021

admin

 

OPEN YOUR MINE | MINIERE APERTE 2021

Comunità – Miniere – Cultura - Ricerca

Carbonia, Grande Miniera di Serbariu

18 dicembre 2021 h. 9.00-19.00

 

A 20 anni dalla propria istituzione, e nell’anniversario di fondazione della città di Carbonia, il Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, in collaborazione con il Comune di Carbonia e le diverse realtà presenti nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, coglie l’occasione per realizzare un evento culturale teso a promuovere l’identità dei territori del Parco, migliorarne la percezione, evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile sotto il profilo economico, culturale e ambientale.

Il 18 dicembre 2021, a partire dalle 9.00 e fino alle ore 19.00, tutti i musei, centri di ricerca e della cultura presenti nell’area della Grande Miniera di Serbariu apriranno le loro porte e potranno essere visitati gratuitamente insieme a guide ed esperti del settore, per un momento di incontro e condivisione tra la comunità e chi, a vario titolo, opera ancora nell’ambito minerario.

In totale, sono sei i punti che sarà possibile visitare, ciascuno con un articolato palinsesto di proposte culturali che prevede visite guidate in spazi normalmente non accessibili al pubblico, mostre, esperienze virtuali, laboratori didattici, workshop tecnici ed esposizioni.

  1. Fabbrica del Cinema - C.S.C. Carbonia Società Umanitaria
  2. Museo del Carbone - Centro Italiano della Cultura del Carbone (C.I.C.C.)
  3. Sotacarbo S.p.A.
  4. Museo dei Paleoambienti Sulcitani (P.A.S.) "P.A Martel"
  5. Sezione di Storia locale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (S.B.I.S.)
  6. Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

Visualizza e salva la mappa della Grande Miniera di Serbariu

Per l'intera giornata, saranno presenti stand divulgativi e promozionali che consentiranno ai visitatori di conoscere meglio i caratteri di unicità dei diversi territori del Parco. Nella specifica area ristoro sarà presente una selezione di proposte eno-gastronomiche locali.

Nel rispetto del DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172, dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass "rafforzato", cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. Per rendere la giornata più libera e sicura, la verifica del green pass avverrà in prossimità dei due accessi della Grande Miniera di Serbariu (ingresso lato stazione ferroviaria e ingresso lato ex-officina meccanica) e non sarà più necessario richiederlo nei singoli siti.

Gli ingressi sono gratuiti e contingentati. Un sistema di riserva dei posti consentirà di gestire in modo ordinato i flussi di visitatori, in linea con le vigenti misure di contrasto alla pandemia. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata.

 

Programma e Sistemi di prenotazione

 

1. Fabbrica del Cinema - C.S.C. Carbonia della Società Umanitaria

Chi siamo. Il C.S.C. Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del  Cinema rappresenta, da oltre 50 anni, uno dei principali riferimenti nel panorama culturale del sud-ovest sardo. Si occupa di conservazione e valorizzazione della memoria audiovisiva del territorio. Organizza manifestazioni di carattere internazionale, festival, rassegne e momenti formativi. Realizza prodotti audiovisivi e offre sostegno alle produzioni cinematografiche. È membro del sistema bibliotecario interurbano del Sulcis. Opera in stretta collaborazione con gli operatori della Cooperativa Progetto Scila.

Per la manifestazione Open Your Mine, La Fabbrica del  Cinema, propone:

  • un tour guidato di quella che storicamente fu la palazzina in cui trovava sede la Direzione Amministrativa della Miniera di Serbariu. Nella struttura i visitatori potranno ammirare:
  • l'ufficio del Direttore della Miniera, con il pavimento originale e un riallestimento degli arredi originali dell'epoca in cui la miniera era ancora attiva;
  • il caveau in cui erano custodite le paghe dei lavoratori;
  • l'installazione EX3DI', la consolle di realtà virtuale che permetterà ai visitatori di svolgere un tour virtuale dell'edificio alla scoperta degli ambienti riprodotti come quando la stessa si trovava in piena attività;
  • la mostra permanente "I Manifesti del Cinema" mostra dalla collezione privata "Sergio Naitza" - manifesti del cinema dagli anni Sessanta-Settanta;
  • la mostra permanente delle macchine del cinema donate, alla Società Umanitaria, dai fratelli Oreste e Leandro Coni, tra cui tre lanterne magiche, afferenti all’epoca del pre-cinema, una serie di proiettori cinematografici formato 8mm, Super8, 9½,  35 e 16mm, alcune moviole e cineprese dagli anni ’50 agli anni ’70, filmine, film a passo ridotto, otto super otto, 9mm, ed altri oggetti di comune utilizzo per gli appassionati cine-amatori;
  • i filmati di Cinema famigliare in pellicola della campagna regionale di raccolta "La tua Memoria è la nostra storia";
  • i laboratori di produzione e post produzione dei servizi audiovisivi dello SBIS - Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis;
  • proiezione in loop di filmati storici riguardanti Carbonia, il territorio e i suoi abitanti.

Orari di apertura: 10:00-13:00 (ultima visita 12:30), 15:00-18:00 (ultima visita 17:30). Le visite partiranno ogni mezz'ora. Ultima visita ore 17.30;

Max persone ammesse per ogni turno: 10

Prenota ora. Per prenotarsi è possibile inviare una mail a carbonia@umanitaria.it

 

2. Museo del Carbone - Centro Italiano della Cultura del Carbone

Chi siamo. Il Centro Italiano della Cultura del Carbone viene costituito l’8 febbraio 2006 come associazione senza scopo di lucro tra il Comune di Carbonia e il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna con lo scopo di gestire il sito della Grande Miniera di Serbariu, sostenerne la conservazione, la tutela, il restauro e la valorizzazione dei beni materiali e immateriali museali, la loro catalogazione e sistemazione, il potenziamento e la promozione del Museo del Carbone ad esso collegato.

Per la manifestazione Open Your Mine, il Museo del Carbone - Centro Italiano della Cultura del Carbone, propone:

  • Visite guidate: 6 visite guidate in sottosuolo con 2 gruppi
  • Visite libere negli allestimenti in Lampisteria
  • Visite libere XIa edizione della mostra “In Miniera tra i presepi”

Durante la giornata saranno fruibili all’interno del Museo il Bookshop e la Caffetteria.

Orari visite guidate: 10,15 – 11.30 – 12,45 – 15,00 – 16,30 – 18,00

Max persone ammesse per ogni turno: 6 visite guidate in sottosuolo con 2 gruppi da max 25 persone in contemporanea

Prenota ora. Le visite possono essere prenotate utilizzando sino alle 24.00 del giorno precedente il sistema di prenotazione online del Museo accessibile dalla home page del sito cliccando sull’evidente finestra rosa su Book now, oppure chiamando durante gli orari di apertura lo 0781 62727.

 

3. Sotacarbo S.p.A.

Chi siamo. Sotacarbo SpA è un organismo di ricerca che sviluppa tecnologie e processi di produzione energetica a basse emissioni di carbonio (cattura, stoccaggio e utilizzo CO2, conversione energetica di rifiuti plastici, produzione di combustibili alternativi) e propone soluzioni per l’efficientamento energetico degli edifici. Si occupa anche di divulgazione scientifica e sensibilizzazione della popolazione sui legami tra scelte energetiche e impatto su clima e ambiente. È una società partecipata da Regione Sardegna ed ENEA.

Per la manifestazione Open Your Mine, nella fascia oraria: 10-13 e 14:45-19:30, Sotacarbo SpA, propone:

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 14:45 alle 17:30

  • Visita al Centro Ricerche, laboratori e impianti. Durata della visita circa 25’, partenza ogni 45’. Orari visite: 10, 10:45, 11:30, 12:15, 14:45, 15:30, 16:15, 17. Gruppi: massimo 15 persone.
  • Laboratori didattici Sala Zoe. Durata del laboratorio circa 30’, partenza ogni ora. Orari laboratori: 10, 11, 12, 15, 16, 17. Gruppi: massimo 15 persone (tra bambini, ragazzi e accompagnatori).

Dalle 17:45 alle 19:00

  • Workshop su transizione energetica e attività di ricerca Sotacarbo (max 65 persone)

Presentazioni previste:

a)    Transizione energetica: generalità, interventi, azioni (20’)

b)    Power to Fuel- attività di ricerca Sotacarbo (15’)

c)    Gassificazione dei residui plastici – attività di ricerca Sotacarbo (15’)

d)    Efficienza energetica, progetto Auree – attività di ricerca Sotacarbo (15’)

Prenota oraPer prenotare basta compilare il form raggiungibile attraverso il link, oppure scrivere una mail a zoe@sotacarbo.it

 

4. Museo dei Paleoambienti Sulcitani (P.A.S.) "P.A Martel"

          

Chi siamo.Il PAS-Martel è la naturale espansione dell’originale Museo Civico di Paleontologia e Speleologia “E.A.Martel”, nato negli anni ’70 grazie al Gruppo Speleologico “E.A.Martel” di Carbonia. Ospitato dal 2008 nelle ex officine della miniera di Serbariu, il miglioramento qualitativo del percorso museale e lo sviluppo di nuove attività didattiche, ha permesso un incremento sostanziale e costante del numero di visitatori. E' uno dei musei geopaleontologici più interessanti e importanti della Sardegna.

Per la manifestazione Open Your Mine, il  Museo dei Paleoambienti Sulcitani (P.A.S.) "P.A Martel", propone:

  • Visite libere al Museo, gli operatori saranno presenti per fornire indicazioni;
  • Materiale video a disposizione per tutta la durata dell’ evento;
  • Touch Screen e Tablet a diSposizione per Bambini e Adulti ricchi di contenuti ludico scientifici;
  • Visita dello Scheletro di Allosauro nel cortile interno ;
  • Visita libera della Mostra Pangea 2018 reperti del Carbonifero del Nord Westphalia
  • Laboratorio “Digitalizzare il passato, la fotogrammetria applicata ai reperti fossili” curato da Dott. Zoboli e Giorgio Lai.
  • Luogo:  Sala del “Quaternario” del PAS per un massimo di 10-15 persone dalle 16.00-17.00 è gradita la prenotazione

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Con un massimo di  20/25. L'ultima visita parte alle ore 17.30.

Luogo : PAS - E. A. Martel si trova presso l'ex officina meccanica del sito minerario di Serbariu.

Max persone ammesse per ogni turno: 20/25

Prenota ora. È possibile prenotare inviando una mail all'indirizzo museicarbonia@gmail.com, oppure telefonando ai numeri +39 340 268 9043 o +39 0781 186 0812

 

5. Sezione di Storia locale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (S.B.I.S.)

 

Chi siamo. La Sezione di Storia locale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (S.B.I.S.), gestita dalla Cooperativa Lilith, si occupa della raccolta, schedatura, catalogazione e gestione del materiale documentario locale non librario di interesse storico riguardante gli aspetti della vita sociale, economica, politica dei comuni aderenti al S.B.I.S. Si occupa inoltre dell’organizzazione di mostre, convegni, presentazioni di libri e manifestazioni culturali varie, nonché laboratori didattici e archivistici applicati alla storia locale, rivolti alle scuole primarie, medie e superiori del Comune di Carbonia e di quelli aderenti al SBIS.

Per la manifestazione Open Your Mine, la Biblioteca Comunale Sez."Storia Locale" - SBIS, propone:

  • mostra documentaria "Carbonia e miniera"

Orari visite guidate: dalle ore 10,00 alle 18,00 del 18 dicembre 2021. Le visite guidate dureranno 30 minuti ciascuna.

Max persone ammesse per ogni turno: 10 utenti per visita.

Prenota ora.  Si può prenotare via mail all'indirizzo storialocale@sbis.it, oppure per telefono al numero 0781/670048.

6. Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

Chi siamo. Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna è un’istituzione ministeriale che nasce nel 2001. La sua missione è quella di valorizzare lo straordinario patrimonio materiale e immateriale del passato minerario della Sardegna, favorendo uno sviluppo territoriale sostenibile, sia sul piano economico che sociale. Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, nell’anno del suo ventennale, è promotore dell’evento Open Your Mine.

Per la manifestazione Open Your Mine, il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, propone:

  • Mostra documentaria sui territori ex minerari afferenti al Parco Geominerario della Sardegna
  • Mostra dedicata all'attività editoriale del Parco Geominerario della Sardegna
  • Auditorium. Stand divulgativi e promozionali di enti e organizzazioni ricadenti nell'ambito territoriale del Parco Geominerario della Sardegna.Hanno finora dato la loro adesione:
      • Associazione per il Parco Geominerario della Sardegna, Iglesias
      • AIGU - Associazione Italiana Giovani per L'Unesco, Sezione Sardegna;
      • Associazione Culturale - Amici della Miniera, Carbonia;
      • Associazione Culturale Bacu Abis, Carbonia;
      • Associazione “Storie e Radici della città di Carbonia”, Carbonia;
      • A.N.M.I.L., Carbonia;
      • Associazione Minatori Nebida Onlus, Iglesias;
      • Associazione “Su Zurfuru Mine”, Fluminimaggiore;
      • Associazione “Landworks”, Sassari;
      • Museo dell’Ossidiana, Pau;
      • Geomuseo Monte Arci “S. Incani”, Masullas;
      • Museo di Storia Naturale “Aquilegia”, Masullas;
      • Miniera Funtana Raminosa, Gadoni;
      • Ecomuseo Miniere Rosas;
      • Associazione Minatori “Sa Mena” Guspini

Orari visite: dalle ore 10,00 alle 18,00 del 18 dicembre 2021.