Museo Antico Mulino idraulico Licheri

admin

Il museo è situato nel paese di Fluminimaggiore, nella provincia del Sud Sardegna, la cui marcata tradizione pastorale a agricola venne sostituita attorno al 1800 da un’intensa attività mineraria recentemente conclusasi.

Il museo ha sede presso l’antico mulino ad acqua del 1750, dove sono ancora funzionanti due macine ad acqua, alimentate dal flusso del fiume Riu Mannu che attraversa la zona consentendo un apprezzato sviluppo della frutticoltura. Lo sfruttamento dell'acqua nel territorio del Fluminese ha radici molto antiche. La tecnica di prelievo e incanalamento attraverso lo sbarramento del Riu Mannu veniva utilizzata per alimentare i mulini ad acqua presenti all’interno del centro abitato del Comune di Fluminimaggiore, sfruttando l’energia potenziale dell’acqua per azionare le macine e trasformare il grano nei suoi derivati di uso alimentare (farina, semola). L’energia dell’acqua verrà sfruttata nel paese per successive applicazioni innovative. Un esempio rappresentativo è dato dalla centrale idroelettrica della Miniera di Su Zurfuru, che già alla fine del 1800 ha avuto il privilegio di ospitare all’interno un impianto di generazione di energia elettrica, sfruttando l’energia potenziale dell’acqua.

Il museo consente un approccio interattivo, sperimentando tramite la riproduzione del trapano meccanico, altri utensili e giochi antichi la conoscenza delle tradizioni, della storia e dell'identità culturale della Sardegna. Sono conservati integri oggetti ritrovati presso il mulini e il vicino Monte Granatico, tra cui il carro a buoi, il calesse delle fine dell'Ottocento e una raccolta di attrezzi relativi al lavoro contadino, dei pastori, dei piccoli artigiani e oggetti di uso domestico donati dagli abitanti del paese e inseriti in ambienti domestici (cucina e stanze) accuratamente ricostruiti all'interno del mulino.

Durante la visita guidata si possono apprezzare antichi strumenti per la marchiatura degli animali, per la misurazione di pesi e liquidi, gli utensili per la tessitura e per la preparazione del pane, gli arredi e alcuni pezzi del corredo delle donne.

Informazioni:

Sito: http://www.museomulino.it

Tel: info@startuno.it

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 225

09010 – Fluminimaggiore (CI)

Telefono: Tel – (+39) 0781 58 09 90

Servizi: biglietto cumulativo per la visita al vicino Tempio di Antas