Si è tenuta domenica 17 dicembre, in piazza Roma a Carbonia, la premiazione del concorso fotografico indetto dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna “Mining Heritage” 2024, con la contestuale presentazione del nuovo calendario dell'ente, in occasione dell'evento Open Your Mine.
Il concorso, indetto anche quest'anno per valorizzare e promuovere, sotto forma di immagini, gli elementi storico – culturali e ambientali caratterizzanti il Parco Geominerario, ha visto la partecipazione di 70 fotografi, provenienti anche da oltre Sardegna.
La commissione esaminatrice, presieduta dal fotografo Davide Cossu, ha assegnato il primo posto ad Eleonora Porta, con la foto "Trenino sotto le stelle", rappresentante la spiaggia di Piscinas (Arbus), il secondo a Roberto Buffa, con la foto "Alla fine del mondo" della Miniera di San Leone (Assemini), ed il terzo a Ciro Perna, con la foto "Un dono dal cuore della terra" della Grotta di Santa Barbara (Iglesias).
Ai tre vincitori, a cui i vertici del Parco Geominerario e dell'amministrazione comunale di Carbonia hanno consegnata una targa domenica sera sul palco di piazza Roma, andrà un premio in denaro, come stabilito dal bando del concorso.
Le migliori 14 immagini selezionate compongono il calendario 2024 dell'ente, che verrà distribuito gratuitamente in occasione degli eventi organizzati dal Parco Geominerario e sarà presto disponibile online.