Parco Culturale Giuseppe Dessì (SU)

Parco Culturale Giuseppe Dessì

 

Sud Sardegna

Categoria Sito: Culturale

Il territorio del Parco Culturale Giuseppe Dessì è compreso nella provincia del Sud Sardegna.

Il Parco Letterario è dedicato a Giuseppe Dessì (1909-1977), vincitore del Premio Strega, uno dei più importanti scrittori sardi che raccontano la storia e le tradizioni dell'isola, autore di romanzi, racconti e opere teatrali. In suo ricordo è stato istituito il Premio Letterario Giuseppe Dessì ed è stata costituita una Fondazione. Il premio Dessì è ormai divenuto un importante appuntamento per i più grandi nomi della letteratura e della critica letteraria nazionale; richiama la partecipazione delle più importanti case editrici italiane e degli scrittori più noti.

Il Parco contestualizza le narrazioni di Dessì attraverso l’individuazione degli itinerari e luoghi evocativi citati dallo scrittore che spazia tra il ricco patrimonio ambientale, la cultura, le tradizioni, la storia e “preistoria” dell’isola. Si tratta di numerosi luoghi  e siti oggi visitabili nei comuni del Parco Dessì appartenenti anche al Parco Geominerario: Villacidro, Guspini, Arbus, Buggerru, Fluminimaggiore e San Gavino.

Una visita a Villacidro, paese natale dello scrittore, e alle altre realtà narrate nei suoi libri ambientate negli altri comuni del Parco Culturale, offre al visitatore una chiave di lettura insolita, ma ricca del fascino e delle sorprese di una parte della Sardegna che conserva un ricco patrimonio storico, culturale e ambientale, dalla montagna al mare, dalle miniere ai campi coltivati.

Parco Culturale Giuseppe Dessì

Strada Statale 196 di Villacidro, 09039 Villacidro SU

Sito web: http://www.parcodessi.it

Telefono: 347 917 0196

Ubicazione del sito

Naviga per categorie

Siti minerari
Siti geologici
Siti culturali
Siti naturali
Siti storici
Servizio Parco
Patrimonio UNESCO

 

Altri siti culturali

Museo dei PalaeoAmbienti Sulcitani “E. A. Martel” Carbonia (SU)
Leggi di più