P.AR.C Genoni
Genoni (OR)
Categoria Sito: Culturale
Il Paleo Archeo Centro è un museo di nuova concezione, dinamico e strettamente legato al territorio che lo circonda. Un luogo per la comprensione dei fenomeni paleontologici e archeologici, della loro importanza nella nostra formazione culturale e il loro impiego nella vita pratica. L’educazione, la collaborazione con le scuole e l’Università, l’attività di laboratorio: sono tutti obiettivi fondamentali dell’attività museale del P.AR.C.
Il centro è suddiviso in tre sezioni:
- Paleontologica - Con i fossili del territorio
- Archeologica - Con la riproduzione del Pozzo Nuragico
- Didattica - Laboratorio didattico per scuole e famiglie
Sezione Paleontologica
Nella sezione paleontologica vengono illustrate le nozioni generali di paleontologia e di geologia, necessarie per la conoscenza della storia della terra. In questa sezione è esposta la collezione dei fossili del territorio. Tutti i pezzi sono restaurati e classificati dal Dipartimento di Scienze della Terra di Cagliari e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro.
Visita la sala paleontologica con il virtual tour
Sezione archeologica
Nella sezione archeologica vengono raccontate le scoperte nuragiche, puniche e romane del territorio. Si può ammirare un plastico della sommità del colle di Santu Antine con la ricostruzione della chiesa romana, delle fortificazioni puniche, del nuraghe e del pozzo di origine nuragica più profondo della Sardegna. Completa questa ala del museo un diorama 1:1 del fondo del pozzo e le riproduzioni dei reperti trovati al suo interno.
Visita la sala archeologica con il virtual tour
Laboratorio didattico
Il laboratorio, dove la teoria si trasforma in pratica. Occupa un’ampia sala del museo ed è dotato di cassoni e materiale per la simulazione dello scavo paleontologico e archeologico, di filmati che descrivono il lavoro dell’archeologo e del paleontologo. Una parte dello spazio è dedicata all’attività manuale per la creazione di calchi, riproduzioni cartacee e lo studio dei minerali. Il laboratorio è provvisto inoltre, degli strumenti scientifici per la pulizia e la conservazione dei fossili, quali: bisturi, martellini, scalpelli, microincisori e prodotti per il fissaggio.
Tre microscopi scientifici su veri banchi da laboratorio rendono l'ambiente ancor più suggestivo.
Gli spazi sono dotati di proiettore, televisore e videoregistratore, collegamento ad internet ed è possibile allestire un sistema di videoproiezione da computer o telecamera.
Il P.AR.C. fornisce supporti didattici, schede e materiale documentario.
Per maggiori informazioni visitare il sito del Museo