OPEN YOUR MINE tra “I villaggi minerari dell’Iglesiente” sabato 18 novembre 2023

Ritorna nell'iglesiente OPEN YOUR MINE, con un percorso dedicato alla scoperta dei villaggi minerari, della loro storia e delle persone che vi abitano, immersi in un contesto paesaggistico affascinante.

L'appuntamento è per sabato 18 novembre, organizzato dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna in collaborazione con il Comune di Iglesias, iglesiasturismo.it, Iglesias Servizi srl, Consorzio turistico per l'iglesiente, i villaggi minerari di San Benedetto, Asproni e Normann.

Sarà una giornata caratterizzata da attività outdoor e visite guidate, a cura di guide ambientali escursionistiche, turistiche e cicloturistiche, incontrando chi vive nei villaggi alla scoperta di un patrimonio, legato alla cultura mineraria, meritevole di tutela e valorizzazione.

Questo il dettaglio degli eventi, con numero limitato di partecipanti e prenotazione obbligatoria:

  • Trekking a tema culturale minerario al villaggio minerario di San Benedetto e all’area della relativa concessione mineraria, con accompagnamento di guide ambientali escursionistiche. Trek ad anello parziale, con partenza e rientro al borgo minerario. Grado di difficoltà E, lunghezza 6,5 km, dislivello positivo 200 m, dislivello negativo 200 m, durata 4 ore. Partenza ore 9.00. Info e prenotazioni obbligatorie al numero 320 2355115.
  • Escursione in mountain bike o bike, con partenza dal villaggio minerario di San Benedetto e soste in diversi punti di interesse naturalistico e minerario e visita guidata al Villaggio Asproni. Percorso a bastone con rientro in navetta a San Benedetto, lunghezza 30 km, dislivello positivo 400 m, dislivello negativo 600 m, difficoltà 3/5 (medio/difficile). Partenza ore 9.00, Info e prenotazioni obbligatorie al numero 370 1133517.

I partecipanti al trekking e all’escursione in mountain bike saranno graditi ospiti per un assaggio di prodotti locali all’arrivo a San Benedetto e potranno fruire, nel pomeriggio, della visita guidata a tema minerario al cimitero monumentale di Iglesias senza necessità di ulteriori prenotazioni.

OPEN YOUR MINE è un'iniziativa ideata, promossa e coordinata dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, in collaborazione con le amministrazioni locali, le associazioni e i gestori dei siti delle diverse aree del Parco. L'evento culturale è rivolto a promuovere l’identità dei territori del Parco, migliorarne la percezione ed evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile, sotto il profilo economico, culturale e ambientale.