Esordio annuale per Open Your Mine, il 23 marzo a Domusnovas, dove l‘iniziativa del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna fa tappa per la prima volta.
Open Your Mine è ideata, promossa e coordinata dall’ente in collaborazione con le amministrazioni locali, le associazioni e i gestori dei siti delle diverse aree del Parco, per promuovere l’identità dei territori, migliorarne la percezione ed evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile. Prevede diverse iniziative GRATUITE, ma con numero limitato di partecipanti e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
L’evento si svolgerà nel territorio di Domusnovas (e in piccola parte in quello di Iglesias) e sarà incentrato sulla visita alla Grotta di San Giovanni, percorrendo poi antichi sentieri, scoprendo miniere, gole e la natura rigogliosa circostante. Monumento naturale (ai sensi della L.R. 31/1989), la Grotta di San Giovanni è uno splendido esempio di cavità carsica accessibile a tutti, ed è anche la grotta carrabile più lunga al mondo. Pochi anni fa è stata oggetto di accurate bonifiche e predisposta alle visite, con una gestione moderna e attenta, che ne ha fatto uno tra i siti geologici e minerari con maggiore crescita di visitatori in Sardegna.
Durante la giornata sono previste visite libere, guidate e attività outdoor, con diversi gradi di difficoltà (adatte ai principianti e ai più esperti) e l’accompagnamento di guide ambientali escursionistiche e guide turistiche.
Di seguito il dettaglio delle attività previste per la giornata di sabato 23 marzo:
- Visite guidate della Grotta di San Giovanni, con accompagnamento delle guide del sito. Orari delle visite: 12:00 - 14:00 - 15:00 - 16:00 - 17:00. INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al numero 348 0553309;
Visite in autonomia e interattive della Grotta di San Giovanni. Orari delle visite: dalle 10:30 alle 11:30. INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al numero 348 0553309; - Easy Trekking a tema culturale minerario “Sa ia e su vagoni”, con accompagnamento di guide ambientali escursionistiche. Trek ad anello e visita della Grotta di San Giovanni con partenza e rientro all’ingresso sud della grotta. Grado di difficoltà E, lunghezza 6 km, dislivello positivo 210 m, dislivello negativo 210 m, durata 5 ore. Partenza ore 9.00, INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al numero 348 0553309;
- Trekking a tema culturale minerario “Gutturu Farris e Miniera di Reigraxius”, con accompagnamento di guide ambientali escursionistiche. Trek ad anello parziale e visita della Grotta di San Giovanni con partenza e rientro all’ingresso sud della grotta. Grado di difficoltà EE, lunghezza 14 km, dislivello positivo 240 m, dislivello negativo 240 m, durata 8 ore. Partenza ore 9.00, INFO E PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE al numero 348 0553309;
I partecipanti alle attività di trekking saranno graditi ospiti per un assaggio di prodotti locali durante le escursioni.