Museo dei PalaeoAmbienti Sulcitani “E. A. Martel”

admin

Il Museo dei PalaeoAmbienti Sulcitani “E. A. Martel” (PAS/Martel) è ospitato nei locali dell'ex-officina della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia. Fondato nel 1972 dal Gruppo Ricerche Speleologiche “E. A. Martel” di Carbonia divenne Museo Civico nel 1996. Il PAS/Martel è un museo naturalistico dedicato alla Geologia e alla Paleontologia del Sulcis-Iglesiente, ma con reperti provenienti da diverse parti del mondo.

La natura geologica dei monti del Sulcis è alquanto complessa a causa della sua antichissima origine che, per le prime formazioni, è datata ad oltre 500 milioni di anni fa (Cambriano), primo periodo dell’Era Paleozoica. Le più antiche rocce sedimentarie fossilifere presenti in Italia risalgono, infatti, proprio al Cambriano inferiore e affiorano principalmente in poche regioni della Sardegna meridionale, principalmente nell’Iglesiente e nel Sulcis, rappresentando per ciò da sempre meta privilegiata di ricercatori e studiosi da tutto il mondo.

Per tale emotivo l’unicità dei reperti esposti in circa 1740 mq consentono il privilegio di  un viaggio nel tempo autentico che dal Precambriano, al Paleozoico (di cui il Cambriano è il primo periodo) attraverso le successive ere geologiche svela l’evoluzione del Pianeta e della vita sul filo  conduttore dei bioeventi, geoeventi e della biodiversità.

La particolare attenzione alla didattica del Museo consente al visitatore meno esperto un’introduzione in modalità interattiva ai geoeventi, ai concetti di base della geologia e di familiarizzare con i principali tipi di rocce, per poi accompagnarlo tra fossili, scheletri di piccoli animali, dinosauri, scimmie e Mammuth nani all’incontro con la riproduzione del maestoso T-Rex, beniamino dei piccoli visitatori dei numerosi programmi didattici e campi estivi curati dagli esperti operatori.

MUSEO PAS/MARTEL PALAEOAMBIENTI SULCITANI

Grande Miniera di Serbariu, 09013 Carbonia

Sito web: http://www.pasmartel.it/