Miniera di Funtana Raminosa
Gadoni (NU)
Categoria Sito: Minerario
La miniera di Funtana Raminosa (Gadoni) si trova nella Sardegna centrale in un’area particolarmente ricca di risorse paesistico-ambientali.
Le prime testimonianze minerarie risalgono all'età del rame. Gli esploratori dell'epoca, risalendo il Flumendosa e percorrendo la valle del Riu Saraxinus, scoprirono le mineralizzazioni a calcopirite che vennero poi sfruttate sistematicamente nell'età del bronzo. Dell’epoca nuragica sono state riconosciute numerose tracce di lavorazione e in un pozzetto persino i miseri resti di un minatore travolto da una frana. Lo sfruttamento dei giacimenti proseguì ad opera di Fenici, Romani e Saraceni.
Nonostante la ricchezza in argento fosse la più alta della Sardegna, con tenori fino a 9 kg/t, la separazione del minerale utile (solfuri misti di rame, argento, piombo, zinco e ferro) incontrò sempre difficoltà, condizionandone l’attività mineraria che per questi motivi risale a tempi relativamente moderni. La dichiarazione di scoperta della miniera risale al 1913. Nel 1987 fu sospesa ogni attività e nel 2000 la concessione fu trasferita alla Società IGEA S.p.A. che attualmente gestisce il sito ed effettua visite guidate a scopo turistico-culturale.
Ufficio Turistico di Gadoni
Tel: 3701592410
E-mail: info@gadoniturismo.it