Martedì 8 maggio 2024, presso l'Auditorium dell'Istituto "Angioy" di Carbonia, si è tenuto l'incontro dibattito "Dalla storia al nostro futuro. La valorizzazione dei siti minerari dismessi come opportunità di sviluppo del Sud Ovest della Sardegna".
L'evento è stato organizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore "G.M. Angioy" di Carbonia, in collaborazione con il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e il Centro Italiano della Cultura del Carbone.
Sono intervenuti Teresa Florio, dirigente scolastico dell’Istituto Angioy, Massimiliano Migliozzi, docente dell’Istituto Angioy, Fabrizio Atzori, direttore del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Roberto Rizzo, geologo del Parco Geominerario, Stefano Sernagiotto, regista e documentarista del Parco Geominerario, Mauro Villani, direttore del Museo del Carbone presso la Grande Miniera di Serbariu.
Particolarmente apprezzata dai numerosi studenti intervenuti la testimonianza di Giovanni Secci, ex minatore presso la Grande Miniera Serbariu, che ha rievocato il duro lavoro in miniera ma anche il notevole affiatamento con i colleghi e le non poche soddisfazioni professionali.
Nel corso dei lavori è stato presentato il documentario intitolato: "La Grande Miniera di Serbariu, una delle più importanti risorse energetiche d’Italia del 900", realizzato dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Di seguito, si è svolto un dibattito con i 200 studenti dell’istituto in merito alle georisorse della Sardegna sudoccidentale e, più approfonditamente, alle varie fasi che caratterizzano la realizzazione dei documentari e dei video promozionali del Parco attraverso le moderne teconologie. Infine, è stato presentato e discusso il progetto dal titolo “Il Recupero della Memoria” che documenta e ricostruisce le vicende storiche, le conoscenze tecniche, le esperienze di lavoro e di vita quotidiana delle miniere da parte di chi ne è stato protagonista.