Il Programma di sviluppo del Parco Geominerario

Il Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna, prosegue senza sosta nell’attuazione del proprio programma di sviluppo. L’attuale fase è caratterizzata dalle attività di animazione economica, finalizzata:

1. A sostenere le imprese con informazione ed analisi di pre fattibilità, affinché possano orientarsi tra le varie, talvolta troppe misure poste in essere da una pluralità di soggetti: UE Stati membri - Regioni - intermediari finanziari - EELL - CCIAA - GAL - Agenzie di Sviluppo - BEI - Banche con fondi propri - Banche affidatarie di Plafond. Il tema scottante è quello della ristrutturazione dell’indebitamento. Il Parco sostiene le imprese che soffrono di questa problematica, attraverso appositi seminari ai quali segue una misura di pre fattibilità gratuita che consenta alle imprese di verificare l’ammissibilità o meno alle varie misure di sostegno. Successivamente sarà cura dell’impresa scegliere il consulente di fiducia per l’attuazione della propria istanza. In assenza di questa misura il substrato endogeno imprenditoriale non sarebbe in grado di sostenere programmi di investimento indispensabili per ammodernare la propria azienda ed adeguarla alle nuove sfide, quanto alla crescente esigenza di competitività.

2. A favorire l’accesso a misure di interesse UE - Nazionale e Regionale, capaci di integrare i Distretti che si intersecano nei ns territori.
In questo momento stiamo operando per sostenere, con l’informazione e le pre fattibilità di primo contatto, le imprese operanti nel comparto agricolo e zootecnico ed in tutte le attività integrative rientranti nel costituendo Distretto Agroalimentare di qualità, istituito dal Parco e di suoi Partners. Tale misura è oramai giunta alle battute finali e chi ne fosse interessato deve partecipare agli incontri ufficiali che si concluderanno entro il 15 Ottobre:

- É necessario partecipare muniti di documenti di riconoscimento e visure che attestino il proprio ruolo all’interno della organizzazione;
- Non è possibile delegare terzi per tale attività;
- Non è necessario in questa fase disporre di progettazioni tecniche.

Bisogna formalizzare la propria richiesta predisponendo una apposita istanza, nelle forme previste dalla normativa di riferimento, da consegnare completa e sottoscritta secondo le indicazioni che verranno fornite durante gli incontri.

La seconda misura riguarda:
Gli investimenti GREEN E quelli relativi all’attivazione di progetti finalizzati a favorire L’Economia Circolare.

La terza misura riguarda: Il Turismo
La ristorazione
I Bar

Le attività di filiera del sistema Turistico dei comuni aderenti al Parco.

La terza fase del servizio di Informazione attiene alla Famiglia degli Ecobonus, una vera e propria opportunità capace di portare a soluzione numerose problematiche pubbliche e private dei comuni della Sardegna .

Ai servizi di informazione Promossi dal Parco fino ad ora sono state registrate oltre 800 presenze, segno dell’interesse crescente verso l’iniziativa da parte di amministrazioni di EELL e privati.

A breve il Parco terrà, nell'ottica del costituendo Distretto Agroalimentare, una nuova serie di incontri, in collaborazione con i Tecnici Laore:
- Martedì 29/09/2020 - NURRI - Zona industriale presso coop. Unione Pastori, ore 17,00;
- Venerdì 02/10/2020 - VILLACIDRO - Aula Consiliare, piazza municipio n.10, ore 17,00;

- Lunedì 05/10/2020 - GADONI - Centro di Aggregazione sociale strada pov.8, ore 17,00; - Venerdì 09/10/2020 - ALES - Sede Unione dei Comuni "Alta Marmilla", ore 17,00;
- Martedì 13/10/2020 - IGLESIAS - Centro Culturale, via R.Cattaneo n.82, ore 17,00;
- Giovedì 15/10/2020 - MASAINAS - Centro Sociale, via A.Moro, ore 17,00:

Vi saremo grati di dar la massima divulgazione alla presente informazione.

Sono altresì in corso di pianificazione nuovo seminari e misure di sostegno che saranno oggetto di puntuale informazione.

Le informazioni, unicamente in forma di messaggio scritto via Whatsapp o Sms, possono essere richieste al numero 3202890967, unicamente dai proponenti beneficiari e dagli amministratori degli EELL dei comuni facenti parte del Parco e dei Partners.

Il Presidente Prof. Tarcisio Agus