Il PGSAS alla XVI Riunione di Rete ReMi a Gavorrano il 30 giugno 2023

Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, venerdì 30 giugno ha partecipato alla XVI Riunione di Rete ReMi a Gavorrano, presso il Parco Nazionale della Colline Metallifere.

L'evento è stato organizzato dalla Rete Nazionale dei Musei e dei Parchi Minerari Italiani, come occasione di confronto sulle attività in corso e sugli obiettivi futuri delle più importanti realtà nazionali interessate alla valorizzazione del patrimonio e della cultura geomineraria.

Il Parco era presente con una delegazione composta dal Commissario Straordinario Elisabetta Anna Castelli, il Direttore Fabrizio Atzori, il geologo Roberto Rizzo e il Responsabile Area Tutela e Sviluppo del Territorio Alessandro Abis. Nell'occasione, è stato presentato il documentario “La Grande Miniera di Serbariu - Una delle più importanti risorse energetiche d'Italia del '900. Dal totale abbandono alla sua riqualificazione e valorizzazione geoturistica e culturale”, di Stefano Sernagiotto e Roberto Rizzo, e relazionato sugli itinerari del patrimonio minerario della Sardegna e sul progetto di riscoperta e valorizzazione dei siti geominerari in chiave sostenibile “Open Your Mine”.

“E' importante che il Parco Geominerario continui ad essere un partner della Rete ReMi, viste le sue peculiarità e la sua storia in un territorio come la Sardegna”, ha dichiarato il Direttore Atzori. “Con la collega Alessandra Casini, del Parco delle Colline Metallifere, auspicherei che i parchi minerari diventassero scuole di alta formazione, mettendo i territori a disposizione delle università, sia studenti che docenti, per far conoscere ancora di più la storia di questi luoghi avvincenti”, ha concluso Atzori.

Durante la XVI Riunione di Rete ReMi, si è discusso altresì sul nuovo Regolamento UE sulle materie prime critiche, sui fondi PNRR – AIPAI per la ReMi, tracciato un bilancio della Giornata Nazionale delle Miniere 2023 e presentati l'Atlante dei dati ambientali, l'Ecoatlante e la ristampa del volume di pregio ReMi.

Exif_JPEG_420_NIGHT