Il Palazzo Bellavista a Monteponi – Iglesias (SU)

Il Palazzo Bellavista a Monteponi

 

Iglesias (SU)

Categoria Sito: Storico

Palazzo Bellavista, forse il più bell’edificio del complesso minerario di Monteponi a Iglesias, fu realizzato nel 1865 su progetto dell'ingegner Adolfo Pellegrini, Direttore della Società di Monteponi con lo scopo di ospitare i dirigenti della miniera. Successivamente accolse gli uffici della direzione della miniera.

L’edificio si articolava su tre piani cui si accedeva mediante scalinate. Lunghi corridoi consentivano l’accesso agli uffici del personale amministrativo, a quelli della direzione e ai locali di servizio e sgombero. A conferire un aspetto elegante e severo agli ambienti contribuivano le tappezzerie alle pareti, le belle porte lignee valorizzate da eleganti cornici intagliate e i parquet in legni pregiati.

Sui prospetti si apriva una teoria di finestre che consentiva di illuminare adeguatamente locali ed uffici. Alcune ampie terrazze ne interrompevano il corso contribuendo a caratterizzare il complesso, tale da apparire particolarmente moderno e funzionale per l’epoca.

Dopo lungi anni di abbandono, successivi al termine delle attività minerarie, l’edificio è stato completamente ristrutturato e restituito alla collettività. La struttura è circondata da un bel giardino ove trovano dimora palme ed essenze proprie della macchia mediterranea.

Attualmente ospita il Consorzio AUSI, sede decentrata dell'Università degli Studi di Cagliari, costituito nel 1996 con il nome di “Associazione per l’Università del Sulcis-Iglesiente”. Vi si tengono i corsi di alcuni Master universitari e di Dottorati di ricerca. È inoltre sede di importanti Convegni e Workshop internazionali.

Ubicazione del sito

Naviga per categorie

Siti minerari
Siti geologici
Siti culturali
Siti naturali
Siti storici
Servizio Parco
Patrimonio UNESCO

Altri siti storici

La Centrale Termoelettrica di Santa Caterina – San Giovanni Suergiu (SU)
Leggi di più