Grotta Santa Barbara – Villaggio Normann. “Le grotte di miniera: gli “altri giacimenti” del Monte San Giovanni” - 16 luglio 2022
Grotta Santa Barbara – Villaggio Normann. “Le grotte di miniera: gli “altri giacimenti” del Monte San Giovanni” - 16 luglio 2022
Prosegue con successo il programma di eventi “Estate a Normann 2022”, organizzato presso il vecchio Villaggio Minerario Normann, in territorio del Comune di Gonnesa, dall'Associazione “Villaggio Normann”, con il patrocinio e il contributo del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, nell'ambito del progetto “Normann Custodi del futuro. Alla ricerca della bellezza perduta. Percorsi di comunità, architettura, arte, cultura, memoria, ambiente e territorio”.
Nell'appuntamento di sabato 16 luglio 2022, dal titolo: “Le grotte di miniera: gli “altri giacimenti” del Monte San Giovanni”, nel pomeriggio è stata organizzata una visita alla Grotta Santa Barbara, con divulgazione della storia mineraria del Monte San Giovanni e delle potenzialità offerte dalla promozione del turismo esperienziale rivolto alle cavità ipogee naturali e a quelle scavate dall'uomo.
In quest'ottica, di fronte al suggestivo scenario di Villa Stefani, è stato proiettato il documentario del regista Tullio Bernabei dal titolo: “Grotte di miniera. Dentro gli archivi del tempo”, con le relazioni degli speleologi Angelo Naseddu, Martino Piras e Michele Pili.
Nell'anno in cui si celebra il 70mo anniversario della scoperta della Grotta Santa Barbara, avvenuta casualmente nel 1952, la Commissaria del Parco Geominerario Elisabetta Castelli, nel partecipare agli eventi programmati, ha espresso soddisfazione e colto positivamente l'iniziativa, svoltasi in un luogo dalla forte valenza geomineraria e storico-antropologica.
“Mi sento di condividere quanto espresso dagli organizzatori, a proposito di “grotte di miniera” ed “altri giacimenti” - ha riferito la Commissaria Castelli - volendo evidenziare l'intreccio casuale talora esistente fra l’attività mineraria e quella speleologica, con la scoperta di grotte naturali durante le fasi di coltivazione mineraria. D’altra parte, il connubio “grotte–miniere” può rappresentare un valore aggiunto notevole per il rilancio dei siti minerari attraverso l'esplorazione, la scoperta e la promozione turistica connessa, come se fossero, appunto, dei “giacimenti” di storia e cultura del territorio che li ricomprende”.