La scorsa settimana, una delegazione del board ERIH (European Route of Industrial Heritage) ha visitato alcuni dei siti del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
La delegazione, composta dal professor Massimo Preite (Università di Firenze e Padova), dal professor Helmuth Albrecht (IAESTE e TICCIH) e dal geologo e geografo Barry Gamble (World Heritage List, ICOMOS e TICCIH), esperti in gestione e conservazione del patrimonio archeologico industriale, sono stati accolti dal Commissario Straordinario del Parco Geominerario Elisabetta Anna Castelli e dal Direttore Fabrizio Atzori, presso la sede della Grande Miniera di Serbariu. L'ing. Alessandro Abis, responsabile Area Tutela e Sviluppo, li ha accompagnati in un tour guidato in alcuni dei siti geominerari più noti del sud ovest della Sardegna, tra cui Monteponi, Montevecchio, Porto Flavia, Masua, Nebida, Serbariu, Grotta Santa Barbara.
L’occasione è stata utile per consolidare i rapporti con ERIH e individuare nuovi percorsi per la gestione sostenibile del vasto patrimonio archeologico industriale sardo del Parco Geominerario.